Eroica in moto sulla leggendaria strada bianca della Toscana
L'Eroica, per chi non la conosce ancora, è una gara ciclistica amatoriale nel cuore della Toscana, che si svolge ogni anno con molto successo dal 1997, lungo un percorso in grande parte su strade bianche di cui la Toscana è estremamente ricca.
La competizione è particolarmente dura per chi l'affronta spingendo sui pedali per più di 200 km su un fondo che frena le ruote, tanto da meritarsi questa particolare denominazione: "Eroica" ed eroici quelli che arrivano al traguardo.
Dato che anche a noi motociclisti piacciono le strade bianche ed anche noi abbiamo due ruote è ovvio che l'eroica non poteva fare a meno di rientrare nel carnet di un centauro.
Certamente, vista la cavalleria che dispongono le grosse moto enduro bicilindriche particolarmente adatte all'uopo, non verremo certamente proclamati eroi, ma ci divertiremo un mondo ed attraverseremo uno dei territori più affascinati d'Italia e forse del mondo, quelli leggendari del Chianti, Crete Senesi e Val d'Orcia che circondano Siena per una settantina di chilometri .
L'itinerario proposto è totalmente inedito ed è stato pensato in esclusiva per i motociclisti per la migliore esperienza di guida in sella ad una moto e non presenta particolari difficoltà, attenzione a non esagerare con le derapate, in un attimo ci si trova tra la terra polverosa. Visto che parliamo di polvere, una mascherina è molto utile come protezione, soprattutto quando avrete qualcuno davanti.
La partenza e l'arrivo sono previsti all'uscita Valdarno dell'A1, l'Autostrada del sole, per facilitare l'arrivo anche a chi abita molto lontano da questi imperdibili luoghi. Da li in pochi chilometri si raggiunge la prima strada bianca e, quella che sarà una delle vostre moto avventure più belle, ha inizio.
Lungo il tragitto troverete molti borghi toscani, dove ammirare monumenti o assaggiare famosi vini,tra cui spiccano: Radda e Gaiole in chianti, Castelnuovo Berardenga, Casrtello di Melto, Asciano, Castello di Brolio, Buonconvento, Montalcino, Siena.