Favoloso tour off-road in Albania Nord su strade mozzafiato
Le Alpi dell'Albania offrono un palcoscenico mozzafiato per gli amanti delle avventure in moto. Le strade sterrate che si snodano attraverso queste montagne creano un'esperienza da brivido per coloro che cercano le emozioni forti nella guida off-road. Con paesaggi spettacolari che si aprono davanti ai tuoi occhi e una varietà di terreni impegnativi, le Alpi dell'Albania promettono un'avventura indimenticabile per chiunque sia disposto a lanciare la sfida.
La nostra sfida ha inizio da Bar, Montenegro (il cui porto è facilmente raggiungibile con traghetti dall'Italia), da dove ci portiamo velocemente in Albania del nord per trovarci su una delle strade più scenografiche del paese (è asfaltata). Affronteremo poi una strada sterrata, ripida con buche, non molto lunga che in alcune rampe raggiunge il 15% della pendenza. Da calcolare circa 1h 30m per i 27 km. Difficoltà elevata. Nel ns percorso continueremo su una strada super panoramica, è asfaltata ma stretta. Paesaggi montuosi impressionanti in tutta la zona. La strada dove proseguiamo è sterrata del tutto con panorami superbi, con curve e tornanti, discese pericolose, salite ripide. In caso di pioggia risulta anche molto fangosa. E' lunga circa 80 km ma richiede quasi 5 ore per percorrerla.
Ora una breve visita è dovuta anche al bellissimo lago Koman.
Poi, ci dirigiamo verso sud-est seguendo strade dove alcune sono asfaltate (non in buone condizioni) e altre del tutto sterrate e anche di difficoltà elevate come quella denominata il "Viaggio all'inferno" che serpeggia sul dorso delle montagne, molto panoramica e raggiunge 1.170 m s.l.m., con tratti stretti, discese pericolose, tunnel non illuminati, pendenze ripide e molte curve.
Faremo una visita anche al lago Liqeni i Madh, situata ad un'altitudine di 1.740 m.s.l.m. La strada che porta il lago è ghiaiosa, rocciosa, piuttosto ripida considerando che è lunga 8,5 km e su questo tratto il dislivello è di 672 metri con la pendenza media del 7,90%. Richiede quindi una buona esperienza di guida anche stavolta.
Il tratto dove proseguiamo verso sud è sterrato per la maggior parte dopo diventa asfaltato con susseguirsi di curve e qualche tornante, mentre le condizioni del fondo stradale lasciano molto a desiderare, quindi la guida è abbastanza impegnativa, tuttavia per i panorami mozzafiato è piuttosto rinominata. Ancora qualche sterrato impegnativo pieno di curve di circa 40 km che richiede più di due ore prima di tornare su una asfaltata. Infine altre asfaltate per arrivare ad ELBASAN, dove finisce questa parte "Avventure in Albania del Nord".
Chi vuole proseguire, può vedere il tour :
» Albania sud offroad tra gole profonde e monti impressionanti
Chi invece vuole tornare in Italia da Elbasan può velocemente dirigersi a Durazzo e prendere il traghetto.
ATTENZIONE: Tenere presente in Albania a volte si parte su una asfaltata che diventa improvvisamente off-road o vice-versa. Inoltre molte vecchie strade sterrate vengono man mano asfaltate e molte di queste ancora sterrate presentano alte difficoltà tipo: molto strette, ripide, su dorsi di montagne con burroni accanto, fondo strade difficili con sassi e pietre, buchi, in caso di pioggia scivolosi, fango, buchi pieni d'acqua, etc.. Consigliamo pertanto solo per esperti che sono abituati a questi tipi di terreni e neppure soffrono di vertigini, - usare moto adatte.
Detto ciò, i posti sono fantastici a lasciarci con il fiato sospeso, bellezze selvagge, panorami da brivido!
Partenza: Bar (Montenegro)
Arrivo: Elbasan (Albania)
KM totali: 816 km -> richiede circa 30h 15m !!!