Off-Road in moto su splendide sterrate delle Alpi Marittime
La moto avventura in off-road che vi proponiamo ora ci porta a scoprire uno splendido percorso sulle strade sterrate che si incuneano tra le Alpi Marittime e le Alpi Liguri, al confine tra Italia e Francia, precisamente tra le provincia di Cuneo, Ventimiglia e la Provenza francese. Una zona che attira molti motociclisti in cerca di tratti in off-road molto eccitanti, ma anche per i panorami superlativi che siffatte vie alpine riescono a regalare a noi motociclisti, grazie soprattutto alla libertà intrinseca delle due ruote.
Difficoltà:
noi abbiamo questa filosofia "viaggiare in moto in off-road divertendoci", il che significa che non proporremo mai percorsi destinati solamente ai veterani dell'enduro, ma strade affrontabili da chi ha una buona confidenza con la propria enduro bicilindrica, anche di grossa cilindrata. Le sterrate proposte in questa pagina seguono il nostro intento.

Limone Piemonte è il punto di partenza di questo itinerario di 285 Km (circa 10.30 di guida) con circa il 30% in fuoristrada ed il rimanente su eccitanti strade secondarie molto suggestive. Lasciata alle spalle la stazione sciistica piemontese, per scaldare le gomme, ci avventuriamo sui numerosi tornanti della vecchia strada del Colle di Tenda. L'asfalto non è dei migliori ma il fascino sprigionato di via è sempre alto.
Cosa affrontiamo e cosa incontriamo nella moto avventura tra Alpi Marittme e Alpi Liguri:
Bassa di Peirafica: l'attraversiamo su di uno sterrato compatto e alcune asperità nel tratto finale
Col de l'Afel: 1899 m. di quota per questo passo da brivido in off-road.
Col de Peigairole: altra via sterrata in off-road.
Col dell'Arma: via asfaltata, piacevole da percorrere.
Colla di Langan: strada asfaltata stretta.
Colle Melosa: superato il ristorante ci si diverte tra terra battuta e un po di ghiaia della salita in off-road al monte Grai.
Lago di Casterino: costeggiamo le rive di questa macchia cerulea in mezzo alla vegetazione.
Lago di Mesches; sbarrato da una diga questo invaso artificiale è però incantevole.
Lago di Tenarda: specchio d'acqua artificiale ma ideale per una sosta rilassante.
Passo Gouta: la porta del Col de Peigairole.
Vallée des Merveilles: nome super azzeccata, si rimane a bocca aperta ad attraversala.
Vallon de Gouarre: la strada giusta per divertirsi in off-road.
Vallon de Marare: dopo la Chapelle Notre Dame des Fontaines inizia un po di divertimento.
Tutti i luoghi citati sono conosciuti ma il nostro itinerario segue anche altre strade sconosciute, senza nome ma fantastiche. Seguite il nostro Roadbook per scoprirle tutte.
