Albania sud offroad tra gole profonde e monti impressionanti
L'Albania meridionale offre davvero un terreno perfetto per un'avventura in moto off-road attraverso numerosi canyon mozzafiato, salite e discese vertiginose su strade sterrate che serpeggiano sui pendii delle montagne a precipizio su profondi burroni offrendo panorami impressionanti.
Questo itinerario, ideato per essere percorso in moto, è un mix indimenticabile di avventure e di selvagge bellezze naturali nell'affascinante regione dell'Albania del sud ed è la continuazione del tour "Albania del Nord", quindi si riparte da Elbasan dove quello è terminato. (se invece si vuole seguire solo questo tour, basta arrivare da Durazzo ad Elbasan).
Dunque, da Elbasan si dirige verso sud su strade a volte asfaltate ma nella maggior parte sterrate con un susseguirsi di curve, tornanti e panorami mozzafiato. Si passa per il Kanioni i Holtës dove consigliamo vivamente di fermarsi e fare una camminata in mezzo a questo canyon di sorprendente bellezza.
Nel Parco nazionale del Monte Tomorr, la montagna più nota dell'Albania meridionale, 2.417 m s.l.m, ci si arrampica in cima su una emozionante sterrata che vi metterà a dura prova, per poi continuare sempre su strade non asfaltate. Lungo il percorso si passa per Osumi Canyon che è una meraviglia naturale. Non è di meno la continuazione su sterrate tra le monti, panorami e parchi naturali. Kanioni i Langarices un altro punto naturalistico da non perdere. Ci sono anche le terme naturali, Le Terme di Përmet, dove fare un bagno.
Ora il percorso si sposta verso il Maja e Këndrevicës, un'altra zona di venute stupende e con strade serpentine neo asfaltate. Lasciata questa parte si continua verso Saranda e dopo alcuni km un'altra occasione per guidare su una sterrata. Non si perderà neppure il tratto sterrato che richiederà parecchia attenzione per visitare la più rinomata spiaggia dell'Albania: la bellissima Gjipe Beach, una piccola perla con sabbia finissima e con un canyon dietro.
Logora Pass lo si passa sulla litorale asfaltata, ma la vista è superba! Arrivati a Valona si torna verso l'entroterra e per concludere ancora una bella strada off-road rinominata anche la "strada della morte"(ovviamente è un nome esagerato, ma sicuramente richiede anche questa molta attenzione).
La cittadina di Berat merita una visita, conosciuta per le sue case bianche e il castello. Ormai alla fine del viaggio, non resta che dirigersi verso Durazzo e prendere il traghetto per l'Italia.
Per i consigli e raccomandazioni, inoltre per consultare l'itinerario nella parte Nord del paese vedere il tour:
» Favoloso tour off-road in Albania Nord su strade mozzafiato
Partenza: Elbasan (Albania)
Arrivo: Durazzo (Albania)
KM totali: 850 km -> richiede circa 28h 30m !!!