Via del Sale in Moto - l'originale - l'unica - l'imperdibile
Via del Sale in Moto, l'originale, l'unica, l'imperdibile strada in off-road dalle mille emozioni specificatamente per motociclisti. Le vie del sale nacquero moti secoli fa come vie per trasportare la salgemma dal mare al nord Italia ed all'Europa attivando così un intenso traffico tra il sud ed il nord del nostro continente. Una delle vi più battute fu quella che partiva dalla riviera di Ponente della Liguria ed attraversando le Alpi Liguri e le Alpi Marittime superava l'attuale colle del Tenda transitando per Limone Piemonte.
La modernizzazione dei trasporti provocò un disinteresse quasi totale di questi attraversamenti alpini, ma, vista la spettacolare scenografia dei luoghi, fu poi il turismo a rivitalizzarle attirando molti visitatori, tra cui i motociclisti che su queste vie off-road uniscono l'emozione della guida ai panorami circostanti mozzafiato.
La via del Sale che vi proponiamo su questa pagina segue il percorso classico adattato specificatamente per i motociclisti, limando qualche asperità, adatta più ai 4x4 che alle moto, ed aggiungendo le deviazioni giuste per la gioia della guida in off-road in sella ad una due ruote.
Dati tecnici della Via del Sale in Moto in off-road - l'originale - l'unica - l'imperdibile:
- Partenza dal Colle di Tenda.
- Lunghezza Km 98 di cui circa 80 in off-road.
- Adatta anche alle grosse enduro bicilindriche con passeggero a bordo.
- Esperienza di guida media in off-road.
- Le strade percorse vengono mantenute in ordine dall'azienda turistica locale e ciò comporta il costo di un pedaggio (contenuto). Nei pressi del nostro punto
di partenza si trova il botteghino dove effettuare il pagamento.
I Colli più emozionati da affrontare in moto in off-road della
Via del Sale in Moto - l'originale - l'unica - l'imperdibile:
Colle delle Carsene 2.224 m
Col de Malrbegue 2.200 m
Colle dei Signori 2.111 m
Colle della Boaria 2.102 m
Colle delle Selle Vecchie 2.099 m
Col de la Perle 2.086 m
Passo Tanarello 2.042 m
Col de la Lariée 1.953 m
Passo del Colle Ardente 1.599 m