Marocco in moto off-road tra gole di Dades e gole di Todra
Il Marocco è da sempre una meta molto affascinante per gli appassionati della moto ed in questo viaggio progettato con la formula"Fly and Drive" andiamo alla scoperta di una zona tra le alte montagne dell'Alto Atlante dove si trovano delle belle piste da percorrere in moto in off-road tra luoghi davvero unici al mondo.
Il punto di partenza è Marrakech, città molto pittoresca, che, vista la formula Fly and Drive, deve essere raggiunta in aereo. Dall'Italia ci sono numerosi voli low cost andata/ritorno al costo per persona di 120/150€ (se uno cerca anche meno). La moto la si noleggia in loco, nel nostro pacchetto Roadbook vi indichiamo anche dove trovare un buon mezzo al prezzo giusto.
Da Marrakech dirigiamo alla volta delle montagne della Catena dell'Alto Atlante Occidentale seguendo molte strade asfaltate ed abbastanza in ordine, ma percorreremo anche lunghi tratti in off-road (circa il 30% di questa moto avventura in Marocco)su piste con alcuni punti difficili, provocati dalle abbondanti piogge invernali e sistemati (raramente) in modo approssimativo. Punti che però non creano problemi per chi ha un'esperienza media nel condurre una moto su strade sterrate, attenti solo alla ghiaia, alle pietre affioranti ed alle pozze d'acqua.
Cosa incontriamo in questo avventuroso itinerario "Marocco in moto off-road:
- Marrakech, la città dove la noia è proibita, il Souk una bolgia incredibile, la Medina è una sorpresa incredibile ed i tramonti infuocati sono stupefacenti.
- Ouarzazate, la Hollywood marocchina dove si può visitare l'Atlas Studio, set di molti film famosi.
- Skoura, un'oasi incantevole.
- Cascate di Ouzoud, appaiono all'improvviso dietro ad una curva incastonate tra lo roccia e palme rigogliose.
- Barrage Bin El-Ouidane, un lago in mezzo ad un deserto di roccia rossa dove i pescatori tirano fuori pesci enormi.
- Western High Atlas National Park: il migliore modo di visitarlo è in moto seguendo piste sterrate ed è quello che facciamo proprio noi in questo viaggio.
- Gole di Todra: strette ed alte gola incredibilmente spettacolari.
-Gole del Dades, i suoi tornati scavati nella roccia sono un'icona ed un sogno per tutti i motociclisti.