Spettacolare ed avventuroso viaggio tra Sud Africa e Namibia
Un viaggio tra Sud Africa e Namibia in una delle moto avventure più spettacolari da percorrere nel cuore dell'Africa, tra deserti selvaggi, montagne, dune alte come grattacieli e spiagge dalle onde minacciose.
Si parte da Città del Capo, facilmente raggiungibile in aereo ed in cui non è difficile noleggiare una moto adatta a questo viaggio, per poi entrare in Namibia dove si compie un emozionante anello toccando, naturalmente sempre in sella alle nostre moto, i luoghi più scenografici di queste due nazioni africane. I 4.576 chilometri dell'itinerario, percorribili in circa quattordici giorni, presentano un 40% di asfalto ed un 60% di off-road composto da piste e sterrate non difficili da affrontare in moto, ma comunque sempre impegnative soprattutto nella stagione delle piogge.
I primi brividi li proveremo sulle curve e i tornanti del Bains kloof pass, poi affronteremo i saliscendi delle Winterhoek Mountain ed andremo alla scoperta della Matjiesrivier Nature Reserve. Le Cederberg Mountains ci regaleranno molte emozioni prima di virare verso l'Oceano Atlantico raggiungendo la Lambert's Bay, un paradiso per gli ornitologi. Prima di entrare in Namibia attraversiamo il parco nazionale di Namaqua, detto anche il deserto che fiorisce, trasformandosi in un incredibile e pittoresco eden.
Superata la frontiera con la Namibia ci ritroviamo in un paese che rispecchia la vera anima dell'Africa con panorami selvaggi e stupendi. A darci il benvenuto sono il Aussenkehr Riserva Naturale, Gamkabrivier e il Fish River Canyon. Un grande canyon secondo solo al GradCanyon del Colorado che rappresenta per questo paese africano l'attrazione più visitata dai turisti, tra cui molti motociclisti provenienti da tutto il mondo per cimentarsi in moto tra le sue rocce calcaree.
Poi saliamo in direzione nord sempre circondati da un ambiente africano unico del Gondwana Nature Park, della Riserva Naturale Lowen River, della Von Bach Dam Nature Reserve fino a raggiungere Brandberg West Mine, il punto più settentrionale di questa Spettacolare ed avventurosa moto avventura off-road tra Sud Africa e Namibia. La Brandberg West Mine è un'antica miniera da dove si estraeva la tormalina, un cristallo di vari colori utilizzato in gioielleria per anelli e ciondoli, ma anche molto apprezzato per le sue virtù benefiche a vari organi imani. Il posto è pieno di bancarelle e quindi potrete comprare anche voi qualche cristallo.
Dall'arido deserto facciamo rotta verso la Walvis bay tornando all'Atlantico. La Walvis bay vi colpirà per lunghe distese di sabbia dove convivono una moltitudine incredibile di fenicotteri e foche, ma, se siete fortunati, potrete ammirare i salti delle balene che all'improvviso escono dalle onde dell'oceano a poca distanza dalla costa. Poi entriamo tra le dune del deserto del Namib, uno spettacolo che culmina con le altissime dune del Sossusvlei che precipitano a picco tra le onde dell'oceano.
Ammiriamo ancora la Namib Nature Reserve, l'imporessionante Coichab Depression e l'Ais Richtersveld Park ,prima di riattraversare il confine del Sud Africa e rientrare a Città del Capo.