Motogiro da brividi tra Tremola Stelvio Furkapass e non solo
Il Motogiro da brividi tra Tremola Stelvio Furkapass e non solo è un fantastico viaggio di 836 chilometri, adatto tra le Alpi al confine tra Italia e Svizzera alla conquista dei mitici passi alpini di queste incredibili montagne. Un percorso adatto per un week end di 2/3 giorni, se dsi tiene un'andatura allegra sono sufficienti 2 giorni, ma attenti allo zelo dei gendarmi elvetici molto attenti ai limiti di velocità, o 3 giorni adottando un ritmo moto turistico, ma sempre con un buon divertimento nella guida, che consente anche di ammirare con calma le numerose meraviglie circostanti.
L'itinerario del Moto giro da brividi tra Tremola Stelvio Furkapass e non solo:
si parte dal casello autostradale di Palazzolo sull'Oglio della Milano-Venezia per poi ad andare a lambire le rive del suggestivo lago d'Iseo. Si prosegue in direzione nord alla volta dello spettacolare Parco Nazionale dello Stelvio entrando poi in Svizzera. Tra le Alpi elvetiche affronteremo le sinuose strade di dieci più leggendari passi alpini di questo paese. Si ritorna poi in Italia via Domodossola fino ad Ornavasso dove si può decidere se seguire le scenografiche rive del lago Maggiore o imboccare l'autostrada dei trafori per un veloce rientro a casa.
I luoghi d'interesse del L'itinerario del Moto giro da brividi tra Tremola Stelvio Furkapass e non solo:
- Passo dello Stelvio 2.758 m.: il gigante italiano si è guadagnato una fama mondiale ed è difficile trovare un avversario alla sua altezza.
- Passo di Gavia 2.618 m
- Giogo di Santa Maria 2.503 m.
- Nufenenpass 2.478 m.
- Passo della Furka 2.436 m.: oltre alla strada particolarmente sinuosa si possono ammirare l'enorme ghiacciaio e le imponenti vette delle Alpi circostanti. Anche James Bond si divertì sul Furka nelle scene mozzafiato del film Goldfinger.
- Passo del Giulia 2 284 m
- Passo del Susten ?2 224 m
- Passo del Grimsel 2.165 m.: una strada piena di panorami scenografici, curve, salite e discese che regalano di sicuro una guida divertente in sella ad una moto.
- Tremola 2106 m.: molti dicono che è la stada più bella al mondo da percorrere al mondo e contende allo Stelvio il podio alto.
- Passo dell'Oberalp 2046 m.
- Passo del Sempione 2.005 m.: attraversa le Alpi Pennine e le Alpi Lepontine collegando la Svizzera con Domodossola in Italia.
Tutti i passi indicati sono ordinati secondo la loro altezza sul livello del mare.