Moto Avventura: la strada dei Fiordi che porta a Capo Nord
Capo Nord, moto avventura sulla strada che porta alla fine del mondo, l'incontrastata regina delle moto avventure e meta agognata di tutti i motociclisti. Le vie che portano al fatidico promontorio roccioso prospiciente il Polo Nord sono molte, ma questa strada dei fiordi norvegesi è quella dai panorami più scenografici, ma anche la più cara. Questo è causato dal notevole reddito pro capite dei norvegesi, uno dei più alti al mondo, grazie al petrolio di grande qualità del mare del nord, con conseguenti prezzi elevati per ogni genere di prodotto (tranne la benzina dov'è l'Italia a distinguersi). In tutti i casi "la strada dei Fiordi che porta a Capo Nord" merita di essere percorsa e non vi pentirete mai di avere speso qualcosa in più.
Per questa Moto Avventura a Capo Nord seguendo la strada dei Fiordi si parte da Milano ed in autostrada si attraversano velocemente Svizzera, Germania e Danimarca per poi traghettare in Norvegia. A noi, come a tutti i motociclisti, non piacciono le autostrade, ma, per gli 8677 Km da percorrere e per questioni di tempo, non se ne può fare a meno.

Ed eccoci in Norvegia a zigzagare in moto da un fiordo e l'altro. Troveremo lungo la strada il Geirangerfjord ed il Nærøyfjord due dei fiordi più scenografici tanto da essere inseriti come patrimonio dell'umanità dall'Unesco, ma anche il Hardangerfjord e tanti altri più piccoli hanno ben poco da invidiare ai primi due.
Ma la Norvegia è un eden paradisiaco da percorre in moto, infatti lungo il percorso non mancheremo di affrontare i panoramici tornanti della Geiranger road, Lysebotn Road e Trollstigen road. Superando sul mare anche la leggendaria Atlantic Ocean Road.
Un traghetto ci porterà alle Isole Lofoten, un altro paradiso terrestre dove alte montagne precipitano nel mare creando un paesaggio molto suggestivo. Lasciate le Lofoten si fa rotta per le ultime centinaia Km che portano a Capo Nord. Ed all'improvviso ecco apparire il mitico mappando simbolo del promontorio più ambito al mondo.
Viaggio interamente su asfalto. Seguite il nostro Roadbook e non perderete nessuna delle meraviglie di queste terre. Il ritorno da Capo Nord sarà via Svezia.
