I Pirenei in off-road da sud a nord su strade mozzafiato
Lo straordinario paesaggio montuoso dei Pirenei a cavallo tra Francia e Spagna offre un incantevole scenario di vette frastagliate, lussureggianti foreste, canyon spettacolari, borghi pittoreschi pascoli montani e strade di montagna, numerose quelle asfaltate, molto meno quelle con il fondo naturale, belle ma difficili da scoprire. In questo tour, che percorre soprattutto i Pirenei spagnoli con qualche interessanti deviazioni in quelli francesi ti accompagneremo alla scoperta di queste vie; molte sterrate, alcune ghiaiose, altre bianche, talune più impegnative, ma tutte molto divertenti da guidare in moto.
Il percorso di questa avventura pirenaica in off-road parte ed arriva a Barcellona, il cui porto è servito da traghetti che fanno la spola da numerosi porti italiani. Per chi non volesse utilizzare la nave, può percorrere l'autostrada da Ventimiglia (IM-Liguria) a Perpignan (Francia) e da li agganciarsi al percorso proveniente da Barcellona, senza perdere alcuna strada emozionante.
I Km totali dell'itinerario sono 2.202 con circa 800 Km in off-road, sono attraverso le montagne dei Pirenei. Da Sabiñánigo, il punto più a nord raggiunto, il tratto che riporta a Barcellona è lungo 458 Km, tutti su asfalto, per la maggiore parte percorsi sulla leggendaria N260,
Anche se tutto il tour è percorribile con le grosse enduro con passeggero appresso, ricordati che i Pirenei, già su asfalto, sono più ostici delle Alpi ed anche nell'Off-road non si smentiscono, anzi. Quindi non caricare troppo la moto di bagagli e prudenza a dove metti le ruote. Soprattutto dopo un'abbondante pioggia (rara in questo cambiamento climatico, ma sempre possibile) valuta se non è più opportuno fermarti e proseguire il giorno dopo.
Luoghi d'interesse:
Cascada de la Espigantosa, Cascada del Cinca, Clot del Balló, Col des Basses 1780 m.,Coll de Cabús, Coll de les Bassotes, Collada Fonda, Collade de la Roquette 2.076 m., Còth de Varradòs, Creu de l'Eixol, Enduro Les Salines, Font de l'Adou, La Besurta 1.920m., Llac d'espot, Mirador Coll de Espina, Mirador de "La Cruz de Puyadase". ,Mirador de Barraques, Mirador de Coll d'Ares, Mirador de Gresolet, Mirador de la creu de fusta, Mirador de la Devesa, Mirador de la Trava, Mirador de Vielha, Mirador del Molar, Mirador dels Orris, Monte Perdido, Pantà de la Torrassa, Pedraforca, Puente de Los Pecadores, Riu de Carboner, Santuari de Gresolet, Santuari del Boscalt, Torres de Cabrenç, Turó del Galliner.