Off-road in moto dall'Alta via dei Monti Liguri alle 5 Terre
In questa moto avventura vi accompagneremo a percorrere in off-road alcune suggestive strade sterrate dell'Alta Via dei Monti Liguri per poi scendere al mare per raggiungere i panorami mozzafiato delle Cinque Terre, seguendo sempre la nostra filosofia di motociclisti a cui piace andare all'avventura divertendoci.
Per questa "Off-road in moto dall'Alta via dei Monti Liguri alle 5 Terre" si parte dal Casello autostradale di Santo Stefano Magra, che permette anche a chi a chi viene da lontano di raggiungere velocemente quest'incantevole angolo della Liguria. Superato il fiume Vara si gira a destra alla volta dei Monti Liguri al confine tra Liguria e Toscana.
Seguiamo in moto le pendici del versante meridionale del Monte Falo e del Monte Ciliegio per poi lasciar a sinistra il Monte Pizzicante. Pochi chilometri ed ecco apparire il
Castello di Calice al Cornoviglio, l'antica fortezza Doria-Malaspina che ospita il museo dell'apicultura ed un'interessante Pinacoteca.
Continuiamo a salire verso le montagne e all'altezza del Monte Scalocchia troviamo le prime sterrate off-road. La strada sterrata ha un fondo non battuto, al contrario di una strada bianca che è battuto, e quindi è più soffice, soprattutto quando piove. Prestate quindi attenzione nell'uso dell'acceleratore per evitare derapate, divertenti ma che possono causare cadute.
La strada diventa più impegnativa quando si affrontano le pendici del Monte Civollaro della Roccia Cantarella fino al superamento di Foce di Cavagina a 1020 metri di quota e dei successivo passo del Rastrello e del Passo Calzavitello, il punto più a nord dell'alta via dei monti liguri fino a quel momento seguita. In discesa e su strada asfaltata si tiene a destra il monte Coletta ed in poco si arriva al Santuario Madonna della Fontana, costruito sui ruderi dell'antica cappella dove apparve la Madonna.
Poco dopo aver superato in moto il Ponte Santa Margherita sul fiume Vara si devia a destra alla volta del Passo del Bracco (615 m.), una delle strade più amate dai centauri liguri e non solo. Poi si scende a capofitto alla volta di Levanto e delle Cinque Terre. Uno dei luoghi più spettacolari d'Italia dove le montagne, che cadono praticamente a precipizio nel mare, hanno permesso agli uomini di costruire con molta fatica dei piccoli borghi di pescatori che lasciano davvero senza fiato per la loro bellezza.
Ci fermeremo a Monte Rosso al Mare e dopo avere valicato il Passo del Termine (542 m.) andremo ad ammirare Vernazza, Corniglia e percorreremo (a piedi) la "via dell'amore", la passeggiata a picco sul mare che collega Rio Maggiore a Manarola.
L'ultimo tratto che ci porterà in moto al casello autostradale di Santo Stefano Magra ci consentirà di conoscere la bella città di La Spezia