Strade Bianche in moto tra le splendide Colline Toscane
Siamo nel cuore più suggestivo della Toscana nel triangolo formato da Livorno, Volterra e San Gimignano. Un angolo di questa regione particolarmente ricco di strade bianche, pittoreschi borghi medioevali e scorci panoramici davvero mozzafiato.
Le strade bianche, per chi non le conoscesse ancora, sono quelle vie utilizzate dai contadini locali per raggiungere i propri campi, l'intreccio di tante vie locali hanno creato dei percorsi molto suggestivi in mezzo alla natura.
Queste strade bianche non sono asfaltate ma hanno un fondo compatto e facilmente guidabile, naturalmente il grip è molto inferiore a quello dell'asfalto ed accelerando bruscamente la moto può derapare con il rischio di trovarsi a terra. Quindi attenzione a strafare con la manopola del gas.
In piena estate quando c'è siccità sono anche molto polverose, ma il problema è risolvibile con una mascherina protettiva contro lo smog.
Con Moto-adventuring.com proponiamo un inedito mototurismo dove si va all'avventura in moto divertendosi e senza mai strafare. Non siamo fanatici dei tasselli e non siamo interessati al fuoristrada estremo, ma proponiamo percorsi inediti dove si fanno esperienze diverse dal itinerario in moto sulle normali strade asfaltate, che se sono sinuose e molto panoramiche naturalmente non disdegniamo.
Seguendo il tour delle "Strade Bianche in moto tra le splendide Colline Toscane" ci si diverte moltissimo facendo una nuova esperienza in sella ad una moto passando da strade poco trafficate e completamente inedite alla maggiore parte di noi soffermandoci ad ammirare la natura, a mangiare una bruschetta annaffiata da mezzo bicchiere di vino ed a visitare gli stupendi borghi che si incontrano lungo la Strada.
Tra cui spiccano Volterra, il borgo di origini etrusche che stupisce per i ruderi del Teatro ad emiciclo costruito dagli antichi romani ed edifici medievali come la Cattedrale, la Fortezza Medicea ed il suggestivo Palazzo dei Priori.
San Gimignano non ha nulla da invidiare a Volterra. Chiuso da alte mura protettive si presenta con un meraviglioso dalla caratteristica architettura medievale e da alte Torri volute dai nobili di quei tempi per ostentare con l'altezza dell'edificio il loro potere sulla città.
Lunghezza percorso: 266 Km di cui 40% strade bianche
Tempo di percorrenza: 7 ore 50 minuti
Giorni: ideale per un tranquillo week end di 2 giorni.