Strade bianche Chianti, Crete Senesi, Val d'Orcia, Trasimeno
La Toscana si sa è uno scrigno ricolmo di grandi bellezze storiche, artistiche, culturali e paesaggistiche, con un territorio che si snoda tra dolci colline, montagne e pianure. Una terra molto ricca anche di strade bianche, vie non asfaltate con il fondo battuto, quelle che piacciono tanto a noi motociclisti. Piste facili da guidare ma molto emozionanti per il minore grip dei pneumatici su quel tipo di fondo. In questo percorso andiamo alla scoperta in moto delle strade bianche del Chianti, delle Crete Senesi e della Val d'Orcia in Toscana e di quelle dell'Alta Tuscia, in Lazio, che arrivano fino a compiere il giro del lago Trasimeno.
In questo sito di Motoadventuring.com abbiamo già proposto alcune delle strade bianche di queste zone, sia singolarmente che abbinate in due. Ma in questo "Strade bianche in moto tra Chianti, Crete Senesi, Val d'Orcia e lago Trasimeno" abbiamo collegato le vie dal fondo battuto di tutte e quattro queste regioni andando a cercare altri lunghi tratti di vie bianche davvero sorprendenti da percorrere in moto.
La partenza di questo itinerario "Strade bianche in moto del Chianti, Crete Senesi, Val d'Orcia e lago Trasimeno" è fissata trecento metri prima dell'Uscita "Firenze Sud" dell'A1. l'autostrada del sole. Un punto raggiungibile velocemente da molte regioni italiane. La lunghezza totale è di 780 Km con circa il 35% di strade bianche, adatto a molte tipologie di moto, anche alle maxi enduro con passeggero e bagagli a bordo. Naturalmente è richiesta un'esperienza media nella guida ed anche se sei alle prime armi devi solo affrontare il percorso ad un'andatura moderato calibrando bene l'acceleratore per non provocare derapate improvvise (il controllo della trazione in questo caso è molto utile) e vedrai che ce la farai senza problemi. Attenti solo alla pioggia, sul percorso possono esserci tratti argillosi, si riconoscono dal colore paglierino, che impregnandosi di acqua provocano l'affondamento della ruote. Quindi se cade molta acqua fate attenzione.
Per ultimo:
ricordatevi che siete in Toscana e lungo il tragitto attraverserete molti pittoreschi borghi medioevali celebri in tutto il mondo, sono tutti seganti sulle nostre mappe e conseguentemente sono riportati negli altri nostri files del pacchetto Roadbook disponibile su richiesta.. Quindi fermatevi a visitarli, sono delle vere chicche.
Ricordatevi anche che in Toscana si mangia e si beve da re, basta accomodarsi i una delle numerose osterie per assaporare le squisitezze di questa terra. Le libagioni riservatele alla sera dopo aver sistemato la vostra moto al sicuro in un garage.