Strade bianche in moto dell'Appennino umbro-marchigiano
Siamo al confine di Umbria e Marche, tra i monti dell'Appennino Umbro-Marchigiano dove le strade bianche che piacciono tanto ai motociclisti in cerca d'avventure di certo non mancano.
Nocera Umbra, il borgo circondato da imponenti mura medioevali, è il punto di partenza di questo percorso in moto su alcune delle strade bianche umbre-marchigiane più suggestive.
Iniziamo a scaldare le gomme delle nostre moto seguendo la bella valle scavata dal fiume Topino, caratterizzata da numerosi borghi medioevali incastonati sui contrafforti del corso d'acqua che splendono dei riflessi bianco e rosa sprigionati dai raggi del sole riflessi dalla roccia calcarea con cui sono stati edificati molte centinaia di anni or sono.
Lasciamo a sinistra la valle del Topino dirigendo alla volta di Assisi. Ma tra noi e la cittadina di San Francesco si staglia il possente Monte Subasio e, ovviamente, tra le varie vie che portano in vetta alla montagna abbiamo scelto quella non asfaltata ma dal fondo battuto e compatto, che secondo noi è una delle strade bianche più belle da percorrere in sella ad una due ruote.
Purtroppo la discesa dal Subasio è asfaltata, ma non demoralizzatevi dato che tra Assisi e Gualdo Tadino, da bravi motociclisti avventurosi, siamo andati a cercare le vie sterrate più emozionati da seguire di queste zone. Prima di ritornare a Nocera Umbra ci aspetta l'ultima avventura motociclistica: il Monte Pennino.
Strade bianche in moto dell'Appennino umbro-marchigiano:
163 Km di cui circa il 3% di strade bianche.
Info viaggio:
Luogo di partenza: Nocera Umbra PG
Luogo di arrivo: Nocera Umbra PG
DA VISITARE:
Continente: Europa
Paese principale: Italia - (Appennini)
Paesi attraversati: Italia
Zone attraversate: Appennino umbro-marchigiano, Umbria, valle del Topino
Luoghi e punti principali: Appennino Umbro-Marchigiano, Assisi, Gualdo Tadino, Nocra Umbra, valle del Topino, Monte Pennino, Monte Subasio
Totale KM da percorrere: 163
Date di partenza:
Questo è un Viaggio "Self-Drive", (individuale) quindi puoi partire alla data a te più comoda senza dover adattarti a date già prefissate.
SUPPORTI:
- ROADBOOK MOTO: avrai tutti i file digitali + mappe ad alta risoluzione utili per questo viaggio - Dettagli: » INFORMATIVA ROADBOOK & VIAGGI
Potrebbe ancora interessarti:
994 km
Spagna
Deserto di Los Monegros e Deserto di Bardenas in moto
8677 km
Norvegia
Moto Avventura: la strada dei Fiordi che porta a Capo Nord
230 km
Italia
Le strade sterrate mozzafiato del Matese
431 km
Francia
Off-Road nelle Alpi alla conquista del Colle del Parpaillon
Id: 20
Titolo: Strade bianche in moto dell'Appennino umbro-marchigiano
Categoria:
Moto avventure su strade bianche 'Self Drive' - Italia