Suggestiva avventura in Nepal visto dalla sella di una moto
Questa volta vi portiamo in Nepal a scoprire questo stupendo paese in una delle moto avventure più suggestive e affascinanti da percorrere nel mondo. Naturalmente non percorriamo in moto tutto il tragitto tra Italia e Nepal, ma invece scegliamo tra le tante offerte un volo che ci porti a Kathmandu. Un ottimo servizio lo offrono la Qatar Airways, Emirates e la Turkish Airlines.
Arrivati nella capitale nepalese troverete un'ampia scelta di moto da noleggiare anche a prezzi contenuti, vi indicheremo anche dove noleggiare. Una buona Royal Enfield costa sui 30 dollari al giorno, ma per più giorni di noleggio, come nel nostro caso, si possono patteggiare tariffe ancora migliori. Il casco e l'abbigliamento portatevelo da casa o compratelo sul posto, i prezzi sono contenuti. Tenete conto che in Nepal il clima è caldo e molto umido, ma quando si sale sulle pendici dell'Himalaya può fare freddo.
Attrezzati di tutto si inizia uno degli itinerari in moto più spettacolari percorribili in Nepal. Non spaventatevi del pazzesco traffico di Kathmandu dove viene usato ogni mezzo che sia in grado di muoversi ed emettere tonnellate di CO2 (Kathmandu vi consigliamo di visitarla con uno dei tanti servizi turistici disponibili in albergo). Ma lasciata la capitale si entra nella quiete di un paese stupendo. Le strade che si vanno a percorrere non sono tenute in ordine ed alcuni tratti sono sterrati, quindi muovetevi con attenzione e fate attenzione agli autocarri i cui autisti ignorano l'esistenza delle moto e si rischia di essere travolti.
Dalla capitale si fa rotta alla volta di Patan, un gioiello di tesori architettonici come il tempio di Krishna, di Hiranya Varna Mahavihar e quello di Mahaboudha. Poi si raggiunge la spettacolare gola di Chobharur e poco oltre si possono ammirare i magnifici templi indù e buddisti di Kirtipur. Una decina di chilometri ed ecco apparire l'incredibile tempio di Dakshinkali. Puntiamo ad ovest verso parco nazionale di Chitwan, il posto più bello di questa moto avventura, troverete pochi autocarri, ma molti elefanti, qualche tigre e alcuni orsi nepalesi non molto cordiali. I primi sono facilmente visibili ed osservabili da distanza, mentre gli altri possono essere a due passi da voi senza che ve ne accorgiate. Nessuna paura, il Roadbook di questo tour vi porterà direttamente nel centro visite del parco, dove troverete guide, a pagamento ma ne vale la pena, che vi accompagneranno in piena sicurezza ad osservare questi splendidi animali.
Ancora più ad ovest si apre la conca di Pokhara con al centro uno splendido lago, ma da Pokhara si possono ammirare le vette più impressionati dell'Hyamalai ed in questo tour, col nostro Roadbook, vi accompagneremo in moto alla "Sarangkot View Tower", il punto più panoramico da cui si possono ammirare. Sulla strada del ritorno a Kathmandu ci fermeremo al tempio di Manakamana, un'altra chicca di questo splendido Nepal.
Come dieta preparatevi ad una indigestione di lenticchie cucinate in una moltitudine di modi. Questi legumi per i nepalesi sono come da noi gli spaghetti.
Buon Viaggio!