In moto oltre i 5.000 m s.l.m. nell'Hymalaia del Kashmir
L'Himalaya ed il Kasmhir hanno da sempre sprigionato una grande attrazione tra gli appassionati della montagna, ma ultimamente anche i motociclisti hanno rivolto il loro interesse verso questa catena montuosa ed hanno iniziato ad esplorare le sinuose vie di questi luoghi. Motoadventuring non poteva esimersi da andare a testare in moto queste strade e così, dopo quell'esperienza, ora pubblichiamo: "In moto oltre i 5.000 m s.l.m. nell'Himalaya del Kashmir" una delle più emozionanti moto avventure attraverso questo spettacolare ed affascinate angolo dell'India.
Scartata l'idea di percorre in moto gli oltre 8.000 km che separano l'Italia dalle prime pendici dell'Himalaya abbiamo optato per un volo low cost (mediamente l'andata/ritorno Italia-New Delhi costa sui 500€) ed un noleggio moto in loco. Per fortuna i noleggiatori in quel paese sono numerosi e normalmente dispongono di Royal Enfield, Non sono molto tecnologiche ed assomigliano alla vostra bicilindrica enduro solo per il fatto di avere due ruote, ma sono dei "muli" inarrestabili, prodotti in loco ed utilizzate numerose proprio su quelle impervie strade. (nel ns. Roadbook vi indichiamo anche dove noleggiare moto affidabili ad un prezzo corretto).
Il nostro tour in moto nell'Himalaya del Kashmir è lungo 1.901 Km percorribili in circa 58 ore. Calcolate 6 ore al giorno per avere il tempo anche di guardarvi intorno. Gli Alberghi sono concentrati in alcune località e assenti nelle altre. Nel ns. Roadbook vi indichiamo anche le località e gli alberghi più adatti).
Dharamsala è la porta dell'Himalaya e per raggiungerla da New delhi ci sono 490 Km molto congestionati. Quindi prenotate anche un volo locale per raggiungere l'aeroporto di Kangra, 1o Km da Dharamsala o 12 da McLeod Ganj, un suggestivo borgo tibetano dove ha sede il governo del Tibet in esilio. Così purtroppo va avanti il mondo. Arrivati a McLeod Ganj alzate gli occhi e finalmente ammirerete le prime vette dell'Himalaya.
Le strade: questo tour "In moto oltre i 5.000 m s.l.m. nell'Hymalaia del Kashmir" segue vie tutte asfaltate, anche se è ovvio che mantenere in ordine tratti che superano i cinquemila metri di altezza è un compito impossibile. Comunque i passaggi difficili sono pochi e non si deve essere specialisti del motocross per superali, ma è necessaria solo una buona esperienza nella guida di una moto.
Chicche per motociclisti:
Gata Loops: 21 larghi ornanti che vi portano a 4.667 metri di quota;
Rohtang pass: 3.978 metri di quota raggiunti in moto per questo leggendario valico;
Sach Pass: solo 4390 m. s.l.m
Lachalung La pass: 5,060 m. s.l.m e porta di entrata della Khardung La Road
Khardung La Road: una delle poche strade al mondo che è quasi sempre oltre i 5.000 m.
Lago di Tso Moriri: splendido specchio d'acqua himalayano:
Thiksay monastry: di monasteri lungo la strada ne vedrete molti, questo però vale la pena visitarlo.
Seguite il nostro Roadbook per un viaggio in moto davvero avventuroso e spettacolare.