Off-Road nelle Alpi alla conquista del Colle del Parpaillon
Questa volta andiamo ad affrontare una delle più emozionanti Moto Avventure Off-Road tra le Alpi francesi alla conquista del leggendario e temuto Col du Parpaillon, il passo non asfaltato posto sul crinale che divide la Valle dell'Ubaye con la Valle Durance, caratterizzato da una strada completamente off-road e con tratti impegnativi.
Ma per raggiungere in moto questo mitica salita, strada facendo, siamo andati a scovare altre chicche per i veri appassionati dell'avventura tra cui spiccano il Col du Granon (2.413 m.) con deviazione hard al Fort de l'olive ed al Fort De Lenlon nella Valle della Clarée, il colle dell'Asietta e il colle delle Finestre. Su asfalto invece si valicano il Colle dell'Agnello (2.744 m.), il Col de l'Izoard (2.360 m.) ed il Col de Vars (2.108 m.).
Per raggiungere il Col du Parpaillon si entra un'atmosfera di alta montagna fatto di ampi prati alpini, imponenti rocce, piccole valli invase da grossa ghiaia ed una totale solitudine. La strada si innalza con continui tornanti fino a raggiungere l'imboccatura del tunnel posta alla bella quota di 2.737 metri.
Il celebre tunnel del Parpaillon si presenta come un profondo buco nero lungo circa 500 metri sul cui fondo si intravvede una debole luce che rappresenta la fine di questa galleria dotata anche di porte di legno, che ormai più nessuno apre o chiude. Un tunnel molto tetro con il fondo pieno di pozzanghere formate dall'acqua che trasuda dal soffitto e, alla vista, poco gradevole da percorrere in sella ad una moto.
Ma non temete, mai nessun motociclista è rimasto bloccato nel Col du Parpaillon e con poca attenzione per la scarsa visibilità e facendovi guidare dalla luce vi troverete di nuovo al sole ad ammirare il portentoso panorama delle Alpi circostanti. Se invece non ve la sentite di percorrerlo, o malauguratamente lo trovate chiuso, potete sempre ripercorrere la strada da cui siete arrivati in moto ed a Guillestre imboccare la salita al Colle dell'Agnello. Nell'eventualità vi rifiutate di entrare nel tunnel ma siete curiosi di vedere l'altra entrata, allora imboccate il piccolo sentiero laterale che vi accompagnerà, questa volta non in sella alla moto, in una salutare camminata di mezz'ora all'altro tetro buco nero del Col du Parpaillon.
Lunghezza totale del percorso: Km 431
Grado di difficoltà: medio. Nonostante la sua fama il Col du Parpaillon non è cosi difficile da affrontare in moto.
Adatto alle bicilndriche enduro di grossa cilindrata con anche il passeggero a bordo.