Motoavventure Off Road nell'eccitante Corsica Settentrionale
La Corsica, l'isola della bellezza in mezzo al Mediterraneo dai panorami scenografici grandiosi e selvaggi, dai profumi inebrianti della macchia, dalle aspre montagne che cadono a precipizio nel mare e dalle spiagge dorate baciate dal sole. Ed è in questo paradiso che vi accompagniamo in sella alle nostre enduro bicilindriche in una delle più suggestive moto avventure in off road in Corsica.
Partiamo da Bastia, collegata all'Italia da numerosi linee di traghetti veloci, per puntare in direzione sud.ovest alla volta del Monte Padro, del Monte Corona e del Monte San Parteo per esplorare in moto alcune splendide sterrate in off road le foreste dei canaloni formati dal fiume Tartagine e Melaja. Vi raccomandiamo in questa zona di seguire il nostro percorso e di non farvi prendere dalla smania di buttarvi lungo qualche altra sterrata impervia e difficile, adatte ad esperti e con moto molto più leggere di una grossa bicilindrica con zavorrina, a bordo a cui è dedicata questa moto avventura in Corsica.
Dai monti scendiamo la mare seguendo provinciali asfaltate, ma attenzione ai camper, larghi quasi come la strada, ed ai grossi fuoristrada condotti con estrema briosità dagli abitanti locali, anche nelle curve cieche. Arrivati salvi al mare entriamo in uno dei luoghi più selvaggi e spettacolari da percorrere in moto di tutta l'Europa: il deserto delle Agriate. Una grande distesa di basse montagne ricoperte dalla macchia mediterranea dove non esistono strade asfaltate ma solo eccitanti sterrate in off road, ideali soprattutto da affrontare in moto, che raggiungono spiagge dorate incredibilmente belle, tra le più belle della Corsica.
Dal deserto delle Agriate andiamo, sempre in sella alla nostra moto, ad esplorare Capo Corso, la lunga penisola che caratterizza il nord della Corsica. Anche in questa zona andiamo a percorre in off road delle belle sterrate che culminano nel Colle di San Giovanni.
L'intero percorso è lungo 414 Km., di cui un centinaio in fuoristrada, adatto alle grosse bicilindriche enduro con zavorrina e bagagli e richiede un livello di guida medio di una moto. Ideale per un week end di 2/3 giorni (circa 19 ore di guida).